Sandy è una donna non più giovane ma innamorata della vita. Ha un matrimonio finito alle spalle e due figli che vivono lontani. Nonostante sia in pensione, è ancora impegnata in un lavoro che la appassiona molto: la curatrice di esposizioni d’arte. La sua vita scorre serena e ricca di stimoli culturali, incontri interessanti e solidi affetti famigliari.
A Sandy però manca una cosa: una passione sincera e travolgente. E l’occasione sembra arrivare, del tutto inaspettata, grazie all’organizzazione di una mostra. Ma gli ostacoli da affrontare sono numerosi, e altrettanti i dubbi…
Il libro che vi propongo si intitola “Liberi di volare”, di Ludina Barzini, uscito nel 2023 per Baldini+Castoldi.
L’ho amato perché la protagonista è un personaggio ricco di sfaccettature: donna appassionata alla pittura, con vari impegni e corteggiatori, e ancora capace di innamorarsi. Il ritratto di una donna autentica e vitale, in un equilibrio sapiente tra mondanità e vita privata.
NdA: Approfitto di questo mio spazio per dirvi qualcosa su di me. Perchè una rubrica sui libri? Perché sono la mia passione: lavoro alla Biblioteca Bla di Fiorano, tre mattine alla settimana; mi pagano qualcosa ogni mese, mentre anni fa non mi pagavano… Non prendo i vitalizi, come i nostri amati governanti. Accontentiamoci!