Nek: “La solitudine mi fa paura”

di Pietro Cammarota

“Mi salva chi mi sta intorno”.

Il nostro Pietro intervista Filippo Neviani, in arte Nek

Caro Filippo, andiamo dritti al punto: chi sono i tuoi migliori amici?

Caro Pietro, ho un gruppo ristrettì di migliori amici ,molti dei quali sono gli stessi da più di trent’anni. L’amicizia è davvero fondamentale nella vita di tutti, rende i momenti difficili più leggeri e quelli belli ancora più belli, in ogni stagione della vita. 

Riesci a descrivere l’Amicizia con una frase?

L‘amicizia è uno dei modi preferiti di Dio per manifestare il suo amore, dice don Luigi Maria Epicoco, e io sono totalmente d’accordo. Certo, dobbiamo fare la nostra parte per alimentarlo perché come tutti i tipi di rapporti ha bisogno di cure e tempo.

Che differenza c’è tra l’affetto che arriva dai tuoi fan e quello invece intimo degli amici? Ci sono caratteristiche comuni?

Si ci sono caratteristiche comuni, ovvio cambia l’intimità che si crea con chi ti conosce da anni nel profondo sia nei difetti che nelle nei pregi, ma anche con i miei fan ho un legame di rispetto e gratitudine continua.

Quante volte ti è capitato di litigare con gli amici? Ti sei mai sentito deluso, offeso da loro?

Certo, è capitato di discutere e di sentirmi deluso, e sicuramente a volte anche io avrò deluso, l’importante è trovare il modo sempre di spiegarsi e parlare e quando serve chiedere scusa.

Nella tua vita hai mai sofferto di solitudine? E come hai fatto a superarla? Ti capita ancora?

La solitudine mi ha sempre fatto molta paura, per questo cerco di circondarmi sempre di persone, soprattutto della mia famiglia, senza la quale mi sentirei solo sicuramente.

La vacanza più bella mai fatta con gli amici?

Sono quelle che facciamo quando ci spostiamo in moto per il weekend. Non importa dove ma quando siamo in giro in moto ci sentiamo davvero felici, solitamente tra Toscana e Umbria.

Dopo l’Amicizia, ti chiediamo di descriverci un’altra grande cosa: la Felicità.

La Felicità è un concetto davvero grande, può’ riguardare Dio, la famiglia, gli amici, il lavoro. Tutto. Ma un piccolo segreto è trovarla nelle piccole cose di ogni giorno, quelle che diamo per scontate, ma che racchiudono il segreto per trovare la gioia anche nelle cose più semplici e comuni.

Ami lo Sport? Ti capita di farlo con i tuoi amici del cuore?

Sì, faccio sport ma raramente le pratico con gli amici. Faccio palestra e corro all’aria aperta, ma avendo poco tempo a casa, lo pratico in giro quando lavoro. Le rare volte che capita di farlo con gli amici, però, diventa ancora più bello!

Grazie Filippo per essere stato il primo ospite Sul Serio e in bocca al lupo per tutto!

Grazie mille per tue domande e in bocca al lupo per questo nuovo inizio!