Perché si chiama “Parco della Contessa”?

Villa Vistarino, Parco della Contessa, Sassuolo

di Francesca Cavedoni

Abbiamo spesso citato nei nostri articoli i Duchi D’Este, che scelsero Sassuolo come luogo di villeggiatura: il Palazzo Ducale, delizia della casata, con il grande parco che aveva un’estensione che arrivava più o meno da Magreta a Valleurbana.

Oggi il Parco Ducale è molto ridotto, ma vicino ad esso, sappiamo che c’è anche il Parco della Contessa, o Contessina. Ma cosa c’entrano i Conti con i Duchi? C’erano relazioni tra essi? E come mai nel parco, Vistarino, c’è una Villa, Villa Giacobazzi? Chi è la contessa?

Villa Vistarino, “vecchia” residenza della Contessina

I Giacobazzi erano dei Conti che utilizzavano la Villa come residenza estiva: ai tempi dei Duchi d’Este (Settecento e Ottocento) erano una delle famiglie più influenti della corte e resero questa dimora di estrema eleganza e prestigio.

Forse non tutti sanno che la villa è stata abitata fino a non molto tempo fa, fino a quando la contessa Rosanna Giorgi di Vistarino (discendente dei Giacobazzi) si spense nella sua amata villa nel 1989.

La contessa Rosanna infatti era molto legata a questa villa, e pur risiedendo stabilmente a Roma, passava sempre il periodo estivo a Sassuolo.

Nel 1956 Rosanna, figlia della contessa Leontine Giacobazzi, sottopose la villa al vincolo di tutela e quando morì, il Comune di Sassuolo poté acquistare la villa nel 1991.

In onore di Rosanna dunque si diede il nome al Parco Vistarino e alla mamma Leontine si è dedicata la biblioteca che ha sede nella Villa Giacobazzi.