“Pound alla Lidl”: un’autointervista nevrotica

Pound alla Lidl

di Giovanni Fantasia

Giovanni , scrittore e fotografo, nostro lettore, si è autointervistato per noi.
Argomento, la sua audioraccolta illustrata “Pound alla Lidl”, “voce, musica e disegni che si aprono e si chiudono con i suggerimenti dell’Intelligenza Artificiale”.
Illustrazioni di Mattia Valeri.

https://www.youtube.com/watch?v=3OrZGqr_Ics

“Pound alla Lidl”? Cos’è?
È un’audioraccolta illustrata: diciassette movimenti voce, musica e disegni che si aprono e si chiudono con i suggerimenti dell’IA. Testi, voce e montaggio sono miei; le illustrazioni sono di Mattia Valeri.

Così l’Intelligenza Artificiale ha suggerito cosa scrivere?
È andata in questo modo: ho condiviso alcuni versi con un chatbot, esprimendo come regola ‘un verso breve a testa’. Ho ricevuto versi pessimi finché non ho virato sul grottesco. Il chatbot, a quel punto, ha colto due parole chiave dei miei versi e le ha accostate producendo un verso suo che conteneva proprio ‘…Pound alla Lidl…’. Ecco l’incipit, il titolo, l’innesco per i testi che sarebbero seguiti. Poi, a ruota, è nato il verso con cui chiudo la raccolta e che ritengo strabiliante.

Parli di Pound a sproposito allora…
Faccio di peggio, in realtà: non ne parlo. Pound è un imprevisto scaturito dal processo di creazione; è un feticcio, un paradigma. Immaginate Pound a un passo dalla morte, Pound figura controversa e ricca di complessità disorientata fra le bibite gassate e i surgelati, Pound che faticosamente legge sigle microscopiche che non sa decifrare – che vuol dire E222? Pound, insomma, è la misura per descrivere la nostra condizione prevalente: rimbalzare come mosche in un barattolo.

Mi stai dando della mosca?
Evidentemente sì, ma senza offesa. Offensiva è questa nostra strana epoca di scontri a mezzo stampa e sabotaggi lessicali, che riscrivono conflitti veri e propri e sempre più sprezzantemente fanno a pezzi ciò che prima (quanto prima?) ci sembrava perlomeno ragionevole.
Uno dei testi, ad esempio, racconta il distacco di un iceberg:
in Antartide
un iceberg si separa dal contesto

chi ha stimato la grandezza del distacco
dice che, per superficie, vale 15 Parigi
oppure 2 o 3 Mumbai
Come se, per addobbare la notizia dello schianto di un aereo, titolassimo ‘5-6 volte Superga’.
Riusciremo a sollevarci dal pantano?

Perché mai lo chiedi a me? Tagliamo corto: in uno slancio quasi erotico, scommetto, avrai curato un’edizione in tiratura limitata… Siamo sotto i 100 euro?
Nessun libro, nessun prezzo da pagare: “Pound alla Lidl” è su YouTube.
Unico prerequisito richiesto: 10 minuti di vita.